Francesco Pio Niro il 24/05/2020

Digestivo Napoletano

Vi ricordo che il programma Digestivo Napoletano riprendera a più presto possibile .Grazie a tutti per la vostra presenza.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 23/05/2020

Digestivo Napoletano

Vi ricordo che oggi 23 Maggio siamo in diretta insieme con il programma Digestivo Napoletano dalle 14:00 alle 15 :30 in studio Alfredo e Iulia. Per le vostre dediche è richieste tel:0874 36 03 84 WhatsApp +39 328 852 8095.Ascoltateci in FM 89.6 oppure sul sito:

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 17/02/2020

Shopping a Napoli: la nostra guida sul lusso in città

Napoli, oltre ad essere una città ricca di storia, cultura e panorami che fanno invidia a tutto il mondo, gode anche della fortuna di avere vie dedicate allo shopping di lusso.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 09/02/2020

Napulitanata, la casa della canzone napoletana

Napulitanata ovvero la risposta ad una domanda ricorrente: perché a Napoli non c’è un locale che propone canzoni napoletane? Ebbene, il locale di cui molti lamentano la mancanza esiste dal 2017. È situato proprio di fronte il Museo Archeologico Nazionale, ha la forma di un accogliente sala da 50 posti. E, in soli due anni di attività, ha già registrato il numero record di 12.000 spettatori. Quel posto si chiama, appunto, Napulitanata, come una delle più belle canzoni di Salvatore di Giacomo.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 08/02/2020

Come scegliere canzoni napoletane per San Valentino

Scegliere canzoni napoletane per San Valentino sembrerebbe facile. Addirittura, facilissimo se si pensa che la gran parte dei brani partenopei comprende canzoni d’amore. Eppure, non è così. Innanzitutto, perché molte canzoni napoletane sono, sì, d’amore ma nel senso di sofferenza, delusione, tradimento. Quindi vanno evitate, almeno il 14 febbraio. Scegliereste mai Malafemmena? O Reginella? Meglio di no.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 03/02/2020

Il festival di Sanremo fu inventato a Napoli

Il festival di Sanremo fu inventato a Napoli. Un’ipotesi campata in aria? Più no che sì. Anzi, decisamente no se si considera il concorso come una ribalta per promuovere canzoni. In pratica, quello che fece Ernesto Murolo nella città ligure con vent’anni d’anticipo rispetto alla prima edizione della kermesse. Infatti, il poeta organizzò Festival Napoletano, uno spettacolo pensato per promuovere il repertorio musicale partenopeo. E non solo.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 01/02/2020

Quattro canzoni napoletane per il 2020

Le prime canzoni napoletane per il 2020 sono unite da un originale comun denominatore: hanno tutte interpreti femminili. L’ultimo scorcio del 2019, infatti, ha lasciato in eredità all’anno nuovo una serie di brani incisi da donne di talento. Si tratta di composizioni inedite, grandi classici e antichi spartiti “dimenticati” che tornano a suonare. Ecco, dunque, quattro canzoni per il 2020. Da ascoltare su radio Napoli, naturalmente.

  Francesco Pio Niro
Francesco Pio Niro il 01/02/2020

Canzoni napoletane, cantanti famosi e Luna Rossa di Jovanotti

L’infinito elenco di cantanti famosi che hanno interpretato canzoni napoletane si arricchisce di un nuovo nome: Jovanotti. Luna rossa è il brano che lo affianca a Frank Sinatra e Caetano Veloso, giusto per rimanere sullo stesso titolo. Come gli è venuta l’idea? Pensando a quel “piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanità” …

  Francesco Pio Niro