NapoliIerieOggi

Shopping a Napoli: la nostra guida sul lusso in città

Scritto il 17/02/2020
da Niro Pino


Napoli, oltre ad essere una città ricca di storia, cultura e panorami che fanno invidia a tutto il mondo, gode anche della fortuna di avere vie dedicate allo shopping di lusso.

I quartieri dedicati allo shopping di lusso dove possiamo trovare i negozi delle case di moda più famose al mondo in città sono sicuramente il Vomero e il quartiere Chiaia.



Il quartiere Vomero: shopping e mondanità sulla collina napoletana

Il Vomero, famoso quartiere collinare, è uno dei quartieri più eleganti della città: ospita infatti ristoranti raffinati, viali alberati, numerose ville in stile liberty e scorci panoramici mozzafiato.

Il quartiere gode di un’isola pedonale 24 ore su 24 e sempre piena di cittadini e turisti a passeggio. Questa è costituita da due delle più importanti vie dello shopping della città: via Alessandro Scarlatti e via Luca Giordano.

Via Scarlatti e Via Luca Giordano

In via Scarlatti è possibile imbattersi ancora in antichi negozi di abbigliamento della grande tradizione tessile e sartoriale napoletana, numerose gioiellerie, oltre che a catene di negozi come ZaraCoin e Foot Locker, che sono accessibili per tutte le tasche.

Via Luca Giordano, strada che incrocia via Scarlatti, è un lungo viale alberato ricco di caffetterie dove poter consumare un buon caffè seduto ai tavolini dei bar. Anche qui non manca la possibilità di fare compere: vi troviamo infatti negozi di abbigliamento, di scarpe tra i quali Pk by Paskal e AW LAB, di intimo come Intimissimi e Tezenis e anche antiche gioiellerie di lusso come Gallotta ed Eboli.

Il quartiere Vomero è ben collegato al resto della città grazie alla linea 1 della metropolitana con le fermate di piazza Vanvitelli, piazza Medaglie D’oro, piazza Quattro Giornate e le tre funicolari della città: la Funicolare centrale che collega piazza Fuga a via Toledo, la Funicolare di Chiaia che collega via Cimarosa con piazza Amedeo e la Funicolare di Montesanto che collega  San Martino, zona in cima alla collina vomerese, con il mercato della Pignasecca.



Il quartiere Chiaia

Il quartiere Chiaia è il cuore della vita di lusso della città e ospita boutique e negozi di alta moda. Le principali vie dello shopping del quartiere sono via dei Millevia Filangieri e via Calabritto

Via dei Mille e Via Filangieri

E’ possibile concedersi dello shopping sfrenato nel quartiere Chiaia a via dei Mille via Filangieri che sono due delle strade dello shopping d’élite più eleganti della città.

In queste strade, lo shopping è sicuramente riservato a tasche agiate: infatti, tra i negozi più lussuosi vi sono Louis Vitton, Prada Hermès. Sono inoltre presenti negozi di alta gioielleria come Bvlgari e Damiani. E’ possibile poi raggiungere il quartiere con la Funicolare di Chiaia, scendendo alla fermata di Parco Margherita o con la linea 2 della metropolitana che collega Pozzuoli con San Giovanni passando per Piazza Amedeo nel cuore del quartiere Chiaia.



Via Calabritto

Via Calabritto è forse la più lussuosa strada di Napoli, anch’essa nel quartiere Chiaia, collega Piazza dei Martiri con la riviera di Chiaia. A via Calabritto troviamo le più grandi maison di moda, come ad esempio Tod’sBottega Veneta e Gucci.

A pochi passi da via Calabritto, presso la riviera di Chiaia, troviamo un vero e proprio gioiello della grande sartoria napoletana, E. Marinella, un antico negozio di 20 mq che realizza da più di un secolo cravatte fatte a mano con sete inglesi disegnate esclusivamente per lui. Questo negozio è un simbolo dell’eleganza napoletana nel mondo.